“A lei che sa capirti come sei”
Spesso molto spesso le persone godono dei frutti che altri hanno coltivato, hanno fatto crescere, hanno curato e amato affinché divenissero degli splendidi frutti!
Nel caso specifico e in generale, capita di lottare, soffrire, metterci l’anima per stare vicino a qualcuno, per sostenerlo, per amarlo…e poi…improvvisamente questo qualcuno mette in atto tutto ciò per cui l’avevamo spronato, ma non con noi.
Attenzione, non si tratta di voler cambiare una persona però, si tratta di dargli attenzione, di tendergli una mano in un momento difficile, di donargli l’energia di cui hanno bisogno.
Si diviene donatori di energia, di vita, ma se il processo non è equilibrato questa energia non si moltiplica, ma viene risucchiata dall’altro, un vero vampiro energetico.
Certo tanta energia si dona a chi si ama tanto, lo si fa per amore e certo che speriamo che qualcosa torni indietro, ma non per chissà quale giustizia divina, ma per amore, perché desideriamo essere amati da chi amiamo. Tutto qui.
Immolarsi per la causa
Dopo essersi immolati per la causa, rimaniamo con un palmo di mano e altre persone gioveranno del lavoro fatto.
Questo ci infastidisce parecchio, ci ferisce, ci delude, ci fa arrabbiare per non esserci risparmiate mai. Aver dato tutto.
Ecco dare tutto è molto bello, ma attenzione, quando ci troviamo di fronte a dei vampiri energetici, dei narcisisti dobbiamo fermarci o almeno proviamoci. Chiediamo aiuto a qualcuno, stiamo a sentire qualche consiglio delle amiche. Non chiudiamoci dentro alla convinzione “solo io so cosa c’è tra me e lui, non si può spiegare”. A volte uno sguardo dall’esterno può essere più che utile.
Punti paradiso
Quando saremo salve, quando lui vi avrà bloccate, evitate, rifiutate e starà vivendo la sua vita perfetta con un’altra, quando tutti quei comportamenti patologici, quando tutte quelle convinzioni idiote che lo frenavano saranno sparite, ecco solo allora capiremo realmente la miseria umana. Ci sentiremo, prima un po’ a pezzi certo, ma al risveglio vi assicuro ci sentiremo dei GIGANTI. Abbiamo dato molto, senza ricevere, ci hanno usato come pile ricaricabili, hanno prosciugato la nostra energia, la nostra vita, il nostro cuore e poi ci hanno buttato via. Terribile. Sul momento. Ma guardatevi allo specchio voi siete belle, con un cuore immenso e credete nell’amore che alla fine di questo nostro giretto sulla terra e l’unica e ripeto l’UNICA cosa che conta.
Voi gli avete mostrato che si può volare, che è possibile lasciarsi andare che nella vita si può rischiare, ma non l’ha fatto con voi.
Avete insegnato ad una persona come volare, forse vi sembrerà sul momento poco consolatorio, ma riflettendoci noterete che ciò vi inorgoglisce, che voi non avete fatto nulla di male e che avete contribuito ad aumentare quella bellezza che salverà il mondo!
Inoltre, avete guadagnato “punti paradiso” facenti parti della raccolta punti per poter accedere al paradiso, sia quello ultraterreno che quello terrestre che risiede nella vostra serenità e bellezza d’animo!
A questo punto si spiega il titolo dell’articolo. Vi invito ad ascoltare questa canzone di Anna Oxa, lei nel 1985 aveva già capito tutto!
Questa canzone mi sa molto di rivincita, di crescita, di accettazione. C’è tutta una parte di affermazioni sulle cose positive che lei ha o fa.
“A lei che sa capirti come sei” eh già lei sa capirlo certamente, ma sa capire la maschera che lui ha indossato, non il lui vero, sa capire quell’ombra di uomo che gli assomiglia. Non quell’uomo che è. Lei che ha, perché lei ha molte cose. A lei la sua unica grande idea. Lei che aggiusta il cuore. Eh già perché il nostro eroe penserà questo, o comunque si imporrà di pensare questo, ma sa bene che il cuore gli è stato aggiustato precedentemente da una che doveva guadagnare punti paradiso.
Lei non sa com’eri prima di incontrare lei, lo sapete voi, lo sa lui, ma non lei.
Sappiamo infatti che lei c’è tutte le volte che cercavi me, c’è tutte le volte che volevi me, è lei che a luci spente confondi nella mente con me, è lei chespazza via la tua malinconia per me.
Ed ora mentre cammini dietro di lei, non riuscendo a vivere senza di lei vola in alto come io ti ho insegnato a fare.
Foto di Сергей Горбачев