Accettare questo strano appuntamento è stata una pazzia.
Oggi vorrei parlare di quelle belle sensazioni, di attesa, di farfalle nello stomaco o forse falene nel cervello, chi può dirlo!
Avevamo già accennato a questa situazione nell’articolo Ogni sabato mi preparavo per uscire con te
Oltre alle illuminanti poesie di Giacomo Leopardi che così bene ci hanno aiutato a descrivere i sentimenti che si provano nel prepararsi e successivamente nel ricevere una buca incredibile e con il mascara colato disperarsi nel proprio letto, dicevo, oltre al Poeta c’è una canzone che ha sempre ben interpretato le farfalle del mio stomaco, anzi in questo caso certamente falene che sbattono da una parte all’altra della scatola cranica cercando di riempirne il vuoto.
L’appuntamento Ornella Vanoni (Appuntamento con Ornella Vanoni, 1970)
“Ho sbagliato tante volte ormai che lo so già
Che oggi quasi certamente
Sto sbagliando su di te
Ma una volta in più che cosa può cambiare
Nella vita mia”
Quanto ci piace sbagliare? Quanta forza ci danno questi versi, poi con quella voce! Eh già, non fa niente, sbagliamo ancora e ancora. È giusto così, fino ad un certo punto però.
È importante, fondamentale provarci fino all’ultimo, quando si ama non si molla, chi ama non sbaglia mai. Bisogna però sapersi fermare. Una volta in più può diventare l’inizio di un abisso senza fine.
Un resto di speranza perduta tra la gente.
Questa vita che volevo dare a te l’hai sbriciolata tra le dita
Ritagli di tempo e attimi fuggenti
“Sto aspettando quando ad un tratto ti vedrò
Spuntare in lontananza”
Perché poi lui veniva, mi dava gli appuntamenti e ci vedevamo, sempre però nei ritagli di tempo dal nulla della sua vita. Consegne di libri o cd che avvenivano in 5 minuti netti, senza neanche spegnere la macchina, gesti di affetto in attimi fuggenti.
Attesa, poesia, musica per al massimo fumare una sigaretta insieme. Sì non nego che ci sono stati anche cene, pranzi, merende, colazioni e riso in bustina, ma la maggior parte degli incontri erano così e in ogni caso l’esito non cambia. Appuntamenti tirati, dati per farmi un favore e senza la reale voglia di starci. E nel frattempo sbriciolava la mia vita che volevo donare a lui!
Alcune donne dicono te ne potevi andare subito, un po’ di orgoglio ect ect., ma chi ama la prova tutte, ma ATTENZIONE a non diventare un resto di speranza perduta tra la gente!
Foto di Steve Buissinne